Donnalucata: il borgo della fonte ad ore!

Donnnalucata è una località balneare del comune di Scicli, in provincia di Ragusa. Si tratta di un borgo di pescatori che basa la sua economia sulla pesca e sul turismo. Le spiagge di Donnalucata sono infatti molto belle e conosciute, non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo.

Donnalucata: origini, monumenti e curiosità

Il nome Donnalucata risale al periodo del dominio arabo, durante il quale venne scoperta una sorgente di acqua dolce che sgorgava solo in determinate ore. Nel corso degli anni si è scoperto che tale fonte, in realtà, sgorgava tutto il giorno tra gli scogli, ma diventava visibile solo durante la bassa marea. Donnalucata è il nome latino che venne dato alla sorgente, con il significato di “fonte ad ore”. Il nome finì poi per indicare l’intera località.

La cittadina ha ben conservato diverse costruzioni della sua parte storica. Tra i monumenti più importanti di Donnalucata segnaliamo Palazzo Mormino Penna, con il suo caratteristico colore rosso. Il palazzo è oggi sede degli uffici del comune, ma anche teatro di diversi eventi culturali. All’esterno della costruzione, si estende un ampio giardino oggi destinato a diversi usi: vi si trovano un asilo, un cinema all’aperto ed un parco.

Il fulcro della vita degli abitanti di Donnalucata si svolge attorno a questo edificio. Tuttavia, la località ha ancora tante altre bellezze da mostrare. Tra queste, la Chiesa Madre di Scicli e la Chiesa della Madonna dell’Assunta.

Non da meno invece è il folklore di Donnalucata, tipico esempio del calore siculo! Se amate i cavalli non perdete “ La Cavalcata” durante la Festa patronale di San Giuseppe. Si tratta di una vera e propria sfilata di questi splendidi animali.

Per gli appassionati di pesce, l’appuntamento invece è alla Sagra della Seppia, simbolo del litorale. Durante la festa potrete degustare numerosi piatti tipici di Donnalucata, realizzati, appunto, con la seppia.

Non vedete l’ora di raggiungere Donnalucata? La frazione dista solo 8 chilometri da Scicli ed è servita sia da treni regionali che dalla linea bus pubblica. L’aeroporto più vicino alla cittadina è quello di Catania Fontanarossa, distante 137 Km. Per chi viaggia in auto, il punto di riferimento è Ragusa. Da qui è possibile trovare numerose indicazioni per il borgo.

Sul sito Sicilia Case Vacanze sono presenti numerosi alloggi ubicati nel ragusano e, in particolare, a Marina di Ragusa, località strategica per raggiungere facilmente tutto il sud-est siciliano.

MARINA DI RAGUSA

Litorale Ragusano

SAMPIERI

Litorale Ragusano

PORTOPALO DI CAPO PASSERO

Litorale Siracusano

PUNTA SECCA

Litorale Ragusano

MARINA DI MODICA

Litorale Ragusano

MARZAMEMI

Litorale Siracusano

CAUCANA

Litorale Ragusano

POZZALLO

Litorale Ragusano