NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere le nostre offerte.
Portopalo di Capo Passero è una meravigliosa località balneare in provincia di Siracusa. Visitare Portopalo significa immergersi nel blu di ben due mari, lo Ionio ed il Mediterraneo, che incrociano le loro acque esattemente qui! Infatti, Portopalo è un caratteristico borgo marinaro situato proprio nel punto più a Sud della Sicilia. In questa località, c’è davvero tanto da vedere!
In base alle ricerche degli storici, le origini di Portopalo di Capo Passero sono da collocarsi all’inizio del XII° secolo, sotto il dominio arabo. Inizialmente si trattava di un piccolo villaggio di pescatori che è andato espandendosi sempre di più, fino ad essere inglobato prima dalla vicina Noto, e poi dal comune di Pachino. Gli abitanti del luogo ottennero l’indipendenza negli anni Settanta.
La principale attrazione turistica di questa località è costituita dalle due isole che si trovano di fronte alla sua costa.
La prima è l’Isola di Capo Passero, che una volta era attaccata alla Sicilia. L’isola di Capo Passero, in particolare, è piuttosto rinomata: qui, infatti, potete trovare una delle più belle spiagge d’Italia. Inoltre, altra attrazione dell’isoletta è il Forte di Capo Passero, in cima al quale sorge una statua in bronzo della Madonna. Ma non è finita qui: intorno all’isola, infatti, si trovano alcune famose grotte marine naturali ,chiamate “Le grotte del Polipo”.
La seconda viene invece chiamata l’isola delle Correnti: in questo caso il territorio è ancora attaccato alla Sicilia da una lingua di terra, che però emerge solo quando c’è bassa marea.L’isola delle Correnti deve il suo nome al luogo in cui sorge, ovvero al centro dell’incontro tra le correnti del mar Ionio e del mar Mediterraneo. Oggi è riserva naturale faunistica.
Portopalo di Capopassero è il luogo ideale anche per chi ama fare snorkeling o per gli appassionati di immersioni subacquee. E se dopo l’attività fisica volete mangiare qualcosa di gustoso, non mancano i ristoranti dove poter assaggiare i prodotti tradizionali tipici. Tra questi spicca il polipo, nelle sue diverse preparazioni: ad esempio con il pachino, altro prodotto simbolo del luogo.
Se scegliete l’auto per raggiungere Portopalo di Capo Passero, impiegherete dalla vicina Marina di Ragusa meno di un’ora, attraverso la SP49 o anche la SP67 che percorre tutta la costa.
Sul sito Sicilia Case Vacanze è possibile prenotare diversi tipi di appartamenti situati nei posti più belli del sud-est siciliano.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere le nostre offerte.
La società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012. https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx”