Riserva Pino d’Aleppo: una gita tra verde e magia

La Riserva Naturale Pino d’Aleppo occupa una superficie di 3000 ettari, tra i comuni di Vittoria, Comiso e Ragusa. La località ben si presta come meta ideale per gli amanti delle escursioni all’aperto e per poter osservare la fauna che popola questo angolo di paradiso. Senz’altro, la Riserva è uno di quei tesori inestimabili che appartengono alla Sicilia e all’Italia, tra i luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Ci sono ben 40 km di sentieri, tutti da scoprire.

Riserva Pino d’Aleppo: cosa vedere e come arrivare

Visitare la Riserva Naturale Pino d’Aleppo è un’esperienza affascinante innanzitutto perché il territorio che vi accoglierà è tutt’altro che monotono. All’interno di questo immenso bosco crescono gli ultimi esemplari autoctoni di Pinus halepensis, alberi che possono raggiungere anche i dieci metri di altezza.

Il Pino d’Aleppo, in particolare, è costituito da una corteccia rossastra e da una folta chioma. Potete riconoscerne un esemplare immediatamente! Infatti, questi alberi hanno un caratteristico aspetto contorto, a  causa del vento che, durante la loro crescita, crea delle forme davvero bizzarre.

La Riserva, istituita nel 1990, comprende tutto il territorio della parte finale del fiume Ippari. In passato, il fiume veniva utilizzato per il trasporto dei tronchi necessari per creare imbarcazioni o per costruire le abitazioni che sorgevano alla foce del fiume, dove la vegetazione cresceva più rigogliosa.

Ancora oggi, parte di quella vegetazione è presente nella riserva. Si tratta della cosiddetta macchia mediterranea bassa, costituita ad esempio da rosmarino e ginestre.

Durante una gita nella Riserva Naturale Pino d’Aleppo incontrerete anche l’Ophrys exaltata, rara specie di orchidea selvaggia che qui cresce spontanea, in mezzo ad altre specie più conosciute.

Ma non è tutto! La Riserva è popolata anche da una fauna ben nutrita! E’ possibile incontrare numerosi mammiferi, come la volpe, il coniglio e la lepre. Sui rami potrete scorgere il cardellino ed il merlo.

In sottofondo, inconfondibile il verso dell’upupa e, se siete fortunati, potrete osservare una delle numerose specie di serpenti che vivono all’interno del parco.

Per raggiungere la Riserva Naturale Pino d’Aleppo, la strada più facile da percorrere è la SP37, da Marina di Ragusa. In alternativa, sempre dalla località marittima, è possibile usufruire di diversi bus che conducono direttamente al bosco, meta turistica tra le più gettonate nel sud della Sicilia.

Se siete alla ricerca di un alloggio a Marina di Ragusa o nei dintorni, il sito Sicilia Case Vacanze è il portale ideale per trovare la sistemazione giusta per ogni esigenza. In coppia, in famiglia o in gruppo: la natura vi aspetta!

CAVA RANDELLO

Riserva Naturale

MACCHIA DEL FIUME IRMINIO

Riserva Naturale speciale biologica