Macchia Foresta del Fiume Irminio: dove la terra incontra il mare

Macchia Foresta del Fiume Irminio è una località siciliana che sorge tra i comuni di Ragusa e Scicli ed occupa circa 130 ettari di territorio, fino ad arrivare al mar mediterraneo. La sua particolarità sta nell’aspetto in continuo mutamento per via delle dune spostate dal vento. Si tratta di una riserva naturale di recenti origini. La Regione Sicilia l’ha riconosciuta tale nel 1985 e il suo nome è legato proprio al fiume Irminio che l’attraversa.

Macchia Foresta del Fiume Irminio: cosa vedere e come arrivare

Visitare la Riserva Naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio vi darà la possibilità di osservare l’abbondante flora che ne caratterizza il territorio. Nell’entroterra troverete la tipica macchia mediterranea bassa costituita da ginepro, lentisco ed altre specie.

Sulle sponde del fiume, invece, cresce rigogliosa la foresta che è costituita maggiormente da pioppi ed eucalipti.

La storia del fiume Irminio è ricca di fascino e di leggende: si narra che sia stato addirittura abitato dal dio Mercurio! Quel che è certo è che in antichità veniva usato come porto canale dalle imbarcazioni che volevano risalire l’entroterra per fare provviste.

Il porto, che all’epoca doveva esser stato molto fiorente, negli anni è scomparso, per via del disboscamento continuo e dell’avanzare della sabbia. Ma la foresta del Fiume Irminio conserva tutto il fascino di quel tempo e il litorale non è stato intaccato dall’uomo.

Durante una passeggiata nella Macchia Foresta del Fiume Irminio è possibile imabttersi anche in una fauna animata soprattutto da uccelli migratori quali la poiana, la garzetta, la folaga ed altri. Questi uccelli utilizzano la riserva come “pit-stop” nei lunghi voli migratori dall’Africa all’Europa ,e viceversa.

E non vi spaventate se lungo il fiume sorprenderete una nutria che vi osserva incuriosita: la riserva ne accoglie un numero considerevole!

Per raggiungere la Macchia Foresta del Fiume Irminio in auto o in bus, il modo più agevole è passare per  Marina di Ragusa, che dista solo 10 minuti. Da qui, troverete tutte le indicazioni necessarie.

Sul sito Sicilia Case Vacanze è possibile prenotare gli alloggi più confortevoli e convenienti nei dintorni della Riserva. Tante le soluzioni proproste soprattutto per Marina di Ragusa, punto nevralgico per visitare tutta la zona circostante.

CAVA RANDELLO

Riserva Naturale

RISERVA PINO D' ALEPPO

Riserva Naturale