Caltagirone: alla scoperta della città della Ceramica!

Caltagirone, o come veniva chiamata dagli arabi “Rocca dei Giganti”, sorge sopra il livello del mare tra Catania e Gela, nel sud della Sicilia. Di dominio musulmano, la città è stata liberata nel 1090 dai normanni. Devastata poi dal terremoto del 1693, è stata interamente ricostruita in stile barocco. Visitare Caltagirone significa immergersi in un luogo pervaso da storia e magia, con mille incanti da vivere e fotografare.

Caltagirone: cosa vedere, prodotti tipici e come raggiungerla

Uno dei monumenti più importanti di Caltagirone è la cattedrale di San Giuliano. La sua cupola blu e oro vanta ben 48 metri di altezza. Nel museo della Ceramica di Caltagirone potrete poi ammirare i capolavori di questa splendida città d’arte.

Proseguendo la vostra visita a Caltagirone, incontrerete la Scalinata di Santa Maria del Monte, con i suoi 142 scalini rivestiti di maioliche. Se vi trovate a visitare la città a luglio, non potete perdere la festa delle Luminarie! Durante l’evento, su ogni gradino vengono posizionati dei lumini che formano un disegno, diverso ogni anno, dando l’impressione che le luci siano sospese in aria. Si tratta di uno spettacolo suggestivo conosciuto in tutto il mondo.

Se invece state cercando cosa fare a Caltagirone nel periodo pasquale, vi consigliamo di partecipare alla caratteristica festa dell’Assunta, che si tiene due domeniche prima di Pasqua.

Se avete programmato una vacanza a Caltagirone a Natale, anche in questo caso non rimarrete delusi: il museo dei presepi è uno spettacolo meraviglioso, con statue di tutte le grandezze e una fedele ricostruzione dei monumenti della città!

Tra i prodotti gastronomici tipici di Caltagirone dovete assolutamente assaggiare la ricotta salata e il famoso maccuverde, una minestra di fave, cipolla e finocchietto da gustare tutto l’anno. Per i più golosi, le mandorle e i cannoli, simbolo di tutta l’isola.

E’ possibile raggiungere Caltagirone in auto e in treno dalle principali città siciliane. Se preferite viaggiare in aereo, dai vicini aeroporti di Palermo e Catania partono diversi pullman che vi condurranno direttamente nel centro città.

Sul sito Sicilia Case Vacanze sono presenti numerosi alloggi tra i quali potrete senz’altro trovare la sistemazione più adatta per la vostra vacanza.

RAGUSA

Patrimonio Unesco

MODICA

Patrimonio Unesco

MILITELLO IN VAL DI CATANIA

Patrimonio Unesco

RAGUSA IBLA

Patrimonio Unesco

SCICLI

Patrimonio Unesco

NOTO

Patrimonio Unesco

CASTELLO DI DONNAFUGATA

Patrimonio Unesco

CATANIA

Patrimonio Unesco

PALAZZOLO ACREIDE

Patrimonio Unesco