Militello in Val di Catania: il trionfo dello stile barocco
Militello in Val di Catania è un comune siciliano di poco più di 7000 abitanti. Si trova ad un’ora di auto da Catania, a nord dei Monti Iblei e fa parte del terriotrio della Val di Noto. Assieme ad altre località circostanti, la cittadina è stata insignita dall’Unesco del titolo di Patrimonio dell’Umanità.
Militello di Val di Catania: tutto quello che c’è da sapere
Studi recenti collocano la fondazione della città in era romanica, nel 200 a.C. circa, durante la fuga dei soldati che qui si rifugiarono dalla peste che aveva colpito Siracusa. Infatti, Militello in latino significa “terra dei soldati”.
Altre ricerche hanno attribuito il nome della città al colore giallo miele (militium tellus) di una particolare pietra del luogo.
Tuttavia, a prescindere da quali siano le vere origini di Militello in Val di Catania, la cittadina rappresenta oggi un vero e proprio capolavoro di epoca barocca.
Un esempio è la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella, con i suoi decori all’interno e all’esterno della struttura. L’edificio si erge su un’ampia scalinata e presenta una facciata ricca di intagli. E’ presente una torre campanaria, mentre l’interno è costituito da tre navate.
Inoltre, Santa Maria della Stella è patrona di Militello e viene festeggiata l’8 settembre con un’imponente processione .
Se vi affascinano i luoghi sacri, a Militello avrete l’imbarazzo della scelta! Numerose sono infatti le chiese che si innalzano nella città, in un tripudio di stile barocco e medievale, nelle facciate e nelle decorazioni.
Altra perla di Militello in Val di Catania è il grande Monastero di San Benedetto, dove oggi ha sede il comune.
Molto suggestivi i resti del Castello Barresi – Branciforte, famiglia che ha dominato su Militello tra il 1500 ed il 1600 e alla quale viene attribuito il periodo di maggior splendore della città.
A Militello sono presenti anche numerosi musei. Tra questi, vale sicuramente la pena visitare la Galleria d’arte “Baldanza” e la Biblioteca comunale Angelo Majorana.
Altro patrono della città è San Salvatore che si festeggia il 18 agosto. Tuttavia, come tutte le più belle località siciliane, anche Militello offre attrazioni tutto l’anno. Per gli amanti degli eventi culinari, ad ottobre si svolge la Sagra della Mostarda e del Ficodindia, con la possibilità di degustare i prodotti tipici di Militello in Val di Catania, come appunto la mostarda calda ed i fichi d’India al marsala.
Per raggiungere Militello in val di Catania, il percorso più agevole porta a Catania (in auto, in treno, in bus o in aereo). Da qui, sarà possibile seguire le indicazioni per la cittadina, oppure usufruire dei collegamenti diretti.
Sul sito Sicilia Case Vacanze potrete inoltre trovare diverse soluzioni di alloggio, nei punti strategici di tutto il sud est siciliano, come ad esempio Marina di Ragusa.