Ragusa: la città più a sud d’Italia!

Ragusa sorge in Val di Noto, nel sud-est siciliano, e per le sue bellezze architettoniche, nel 2002 è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Coinvolta nel terremoto del 1693, nel quale hanno perso la vita oltre cinquemila persone, la città ha dato vita ad un intenso restauro che l’ha resa ancor più affascinante della versione precedente! La località sembra infatti un grande museo della cultura greca, romana e barocca, immerso in un’atmosfera che non lascia scampo alle emozioni.

Ragusa: cosa vedere nella città dei ponti

Ragusa è divisa in due zone: la parte moderna ed il centro storico. Il tour della città non può che partire dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, tipico esempio di stile barocco. Il santo patrono della città viene festeggiato a fine agosto in un’alternarsi di eventi religiosi e spettacoli folkloristici che rappresentano l’animo ragusano.

Ragusa viene anche chiamata “la città dei ponti”, per la presenza di tre storici ponti che la attraversano, caratterizzati da sorprendenti differenze architettoniche. Stiamo parlando di Ponte Vecchio, Ponte Nuovo e Ponte Giovanni XXIII, recentemente utilizzati come set per girare moltissime scene della famosa serie Il Commissario di Montalbano.  Ciò ha contribuito a rendere ancor più celebre questa città.

Se siete appassionati di storia, dedicate qualche ora al Museo Archeologico Ibleo, dove sarà possibile ammirare gli antichi resti della dominazione greca e romana.

Al contempo, la città di Ragusa è molto conosciuta anche per un tipo di arte che si discosta molto da quelle menzionate fino qui: i murales! Gran parte della città moderna ne è ricoperta! Non a caso, nel mese di settembre, Ragusa ospita il Festiwall.

I più famosi artisti provenienti da tutto il mondo partecipano all’evento per dare vita alle loro opere sui muri della città, che nel corso degli anni si è trasformata in un museo a cielo aperto. Numerose sono le bancarelle con specialità gastronomiche ragusane che, in questo periodo affollano le strade. Tra i prodotti tipici di Ragusa segnaliamo le scacce e un particolare tipo di provola.

Per raggiungere Ragusa è possibile arrivare in aereo fino agli aeroporti di Catania e di Comiso: da qui, numerosi pullman portano direttamente in città. Per visitare la parte antica, ci sono appositi parcheggi per lasciare, eventualmente, la propria auto.

Se state cercando un alloggio nei dintorni, sul sito Sicilia Case Vacanze ne troverete per tutti i gusti!

RAGUSA IBLA

Patrimonio Unesco

SCICLI

Patrimonio Unesco

MILITELLO IN VAL DI CATANIA

Patrimonio Unesco

CASTELLO DI DONNAFUGATA

Patrimonio Unesco

CATANIA

Patrimonio Unesco

NOTO

Patrimonio Unesco

MODICA

Patrimonio Unesco

CALTAGIRONE

Patrimonio Unesco

PALAZZOLO ACREIDE

Patrimonio Unesco