Noto: la capitale del barocco Siciliano
La città di Noto si trova a 31 chilometri da Siracusa e a soli 8 chilometri dal mare, ed è considerata il massimo esempio di arte barocca della Sicilia. Si tratta di una località molto suggestiva, anche se ammirata solamente in lontananza. Infatti, il comune svetta sull’altopiano che domina la Valle dell’Asinaro. Ed è contornato da una distesa di agrumeti.
Noto: spiaggia, percorsi gastronomici e molto altro
La città, come purtroppo molte altre località siciliane, fu distrutta dal terremoto del 1693. Fu poi interamente ricostruita sotto il dominio aragonese.
Tra i monumenti principali di Noto, il primo da vedere è assolutamente l’Arco di Trionfo (Porta Reale). Si tratta di uno dei simboli della città, rappresentandone, di fatto, l’ingresso. Il monumento è sormontato da tre sculture emblematiche: la torre merlata per la potenza, il cane per la fedeltà ed il pellicano per il sacrificio.
Altra perla è la Cattedrale di San Nicolò, anch’essa simbolo di Noto. La costruzione venne ultimata nel 1703. Tuttavia, nel corso dei secoli, è stata oggetto di numerosi rifacimenti. Bellissima la facciata in stile tardo barocco, realizzata in pietra calcarea tenera con una marcata nota neoclassicista.
Oltre ai monumenti storici, a Noto è possibile visitare anche la splendida Riserva Vendicari, oasi faunistica di estrema bellezza.
Molto bella è anche la Spiaggia di Calamosche: una cala naturale che vi darà la possibilità di nuotare in acque cristalline e di godere di un relax senza eguali.
Ma la bellezza di Noto non finisce qui. Ogni anno, infatti, durante la cosiddetta Primavera Barocca, le vie del borgo si popolano di turisti in occasione dell’Infiorata. Tra gli eventi di Noto, questo è senz’altro uno dei più affascinanti. Dal campanile della Chiesa di San Carlo è possibile ammirare via Nicolaci che si trasforma in un tappeto di petali che compongono disegni diversi ad ogni edizione. Lo spettacolo ha luogo la terza domenica di maggio.
Non mancano, però, anche gli eventi gastronomici. Da segnalare, per gli amanti del buon cibo, la festa de Le Tavole e i giardini gastronomici del Barocco. Durante questi eventi, numerose bancarelle esporranno i due prodotti tipici di Noto: la Mandorla e il vino dolce Moscato di Noto.
Se non sapete come arrivare a Noto, sappiate che è possibile farlo piuttosto agevolmente in auto, in aereo e in bus. Palermo, Siracusa e Ragusa sono i centri maggiori più vicini al comune. Da qui, i collegamenti stradali e i bus pubblici sono numerosi.
Sul sito Sicilia Case Vacanze è possibile prenotare diversi tipi di ville e appartamenti per soggiornare nei luoghi più belli del ragusano.